Home HOME
Sprache:
DIMENSIONE SCRITTURA - +

Inhalt

CONSULENZA "GENITORI E BAMBINO" E "PROGETTO GENITORI

CONSULTORIO GENITORI E BAMBINO

Il Consultorio Genitori e Bambino offre una consulenza gratuita, svolta da infermiere consulenti materno-pediatriche (ICMP) specializzate in promozione della salute, prevenzione, consulenza sociosanitaria, accompagnamento e sostegno alle famiglie con bambini dalla nascita all’età di 4 anni.

Le ICMP attuano la consulenza, su appuntamento, nei vari Consultori distribuiti su tutto il territorio della regione del locarnese e valli. Per approfondimenti consulta la  brochure "Consultori Genitori e Bambino" del Canton Ticino. Per informazioni relative agli orari, ai consultori e ai recapiti, clicca qui

 

PROGETTO GENITORI

L’ALVAD con il Progetto Genitori (PG) assume un ruolo attivo nell’ambito educativo a sostegno dei genitori o altre figure di riferimento, che si occupano di bambini in età compresa tra i 0 e 4 anni.

Il team del PG è costituito da infermiere consulenti materno pediatriche, pedagogiste ed altri professionisti del settore formati sul tema della pedagogia dei genitori.

Gli incontri del PG avvengono sotto forma di PEM (permanenze educative mobili) presso i vari luoghi di incontro e socializzazione della regione.

L’obiettivo è quello di attivare un processo di crescita delle competenze parentali volto a promuovere un contesto famigliare favorevole allo sviluppo dei bambini.

Rafforzare e valorizzare le risorse individuali, garantendo un intervento educativo con e non sulle famiglie.

Per approfondimenti consulta la  brochure "PROGETTO GENITORI". Per informazioni relative agli orari, ai luoghi in cui si svolgono le PEM e ai recapiti, clicca qui

powered by sitesystem®