Collaboratori ALVAD

L’erogazione delle prestazioni è garantita da équipe multidisciplinari che operano in stretta collaborazione con Enti ed Istituzioni presenti all’interno del territorio.

Il nostro team è composto da:

INFERMIERI DIPLOMATI: essi possiedono le competenze per eseguire specifici interventi infermieristici e cure di base (medicazioni, cure specifiche prescritte dal medico, accompagnamento in situazioni acute e critiche, preparazione e somministrazione di medicamenti, ecc…). Inoltre sono in grado di fornire informazioni in merito a misure preventive. Il personale infermieristico si interfaccia e interagisce costantemente con i medici e altri attori socio-sanitari coinvolti nel processo di presa a carico dell’utente.

OSS (Operatori Socio-Sanitari con formazione triennale) e AF (Aiuto Familiari con formazione biennale): essi possiedono le competenze per erogare prestazioni inerenti le cure della persona (igiene, mobilizzazione, piccole medicazioni, ecc..) e l’aiuto domestico (bucato, mantenimento delle condizioni dell’abitazione dell’utente, stirare, ecc..), entro i principi della sussidiarietà rispetto alle risorse della persona e della famiglia.

AUSILIARI: il personale Ausiliario presente all’ALVAD possiede, di regola, la formazione di base della Croce Rossa Svizzera. Essi si occupano prevalentemente delle attività inerenti l’aiuto domestico.

ICMP (Infermiere Consulenti Materno-Pediatriche): esse possiedono le competenze inerenti il benessere del bambino, sostenendo i genitori nel loro ruolo e nelle loro competenze educative.

 

Segreto professionale

Il nostro personale agisce nel rispetto delle abitudini e dei valori dell’utenza ed è vincolato dal segreto professionale sulla base della legislazione nazionale.
Ciò significa che le esigenze di riservatezza di coloro che si relazionano con un nostro collaboratore sono sempre e comunque garantite.