GPP – Gruppo Psichiatria e Psico-geriatria a domicilio (con la consulenza del Medico Psichiatra di riferimento)

A partire dal 2012, è sorta in seno all’ALVAD un’équipe interdiscliplinare per fornire un servizio di aiuto alla persona affetta da patologia psichiatrica o psico-geriatrica ed alla sua famiglia con la finalità di mantenerla il più a lungo possibile nel proprio ambiente familiare.

La cura psichiatrica e psico-geriatrica a domicilio è basata principalmente sul lavoro in rete con le varie figure e istituzioni coinvolte.

Primaria è la collaborazione con:

  • Psichiatra e/o psicoterapista di riferimento
  • Medici di Famiglia
  • Cliniche Psichiatriche
  • Servizi sociali
  • Altri Enti e Istituzioni (Ospedali, ARP, ecc..)

Il gruppo di professionisti (GPP), specializzati nella cura e nell’assistenza a utenti con disturbi mentali e disagi psichici, è costituito da:

  • Infermieri specializzati in salute mentale
  • Operatori Socio Sanitari (OSS)
  • Aiuto familiari (AF)

Il lavoro terapeutico a domicilio è coordinato dall’infermiera in salute mentale, che ne assume la responsabilità, e che si avvale della collaborazione di colleghe/i. Questi ultimi si occupano della cura della persona, della casa e dell’organizzazione della vita quotidiana. Essi sono specialmente formati e seguiti per poter gestire le particolarità legate alle difficoltà di ordine psichico che possono presentarsi.

IL GPP ALVAD si avvale inoltre della consulenza, della supervisione e del coordinamento del Dr. med. Stefano Montaldi (Medico Psichiatra FMH).

La presa in carico degli utenti con disturbi mentali e disagi psichici avviene secondo l’approccio dei Percorsi-Diagnostico-Terapeutici-Assistenziali (PDTA).

Su mandato del Cantone, in collaborazione con il Servizio Psico-Sociale (SPS) di Locarno sono stati definiti la tipologia di utenza che può essere presa in carico dall’ALVAD con la collaborazione di uno Psichiatra di riferimento privato, e la tipologia di utenza che invece richiede una presa in carico globale da parte dello SPS. In questo caso l’ALVAD può intervenire per delle particolari cure somatiche, su indicazione del medico di famiglia ed in stretto coordinamento con SPS.

In allegato troverete i criteri per la presa in carico dei pazienti ALVAD e/o SPS

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la sede ALVAD negli orari di ufficio (08:30-11:30 e 14:00-17:00) al numero: 
091 756 22 70