Progetti

Progetto Prevenzione interprofessionale delle cadute nello Spitex
vedi link

Progetto pilota Girasole (formazione colloquio motivazionale)
vedi link

•Responsabilità gestione settimana SLA in collaborazione con Claire&George e MioSuisse

•Focus sul ragionamento clinico per tutti i collaboratori ALVAD

•Collaborazione con università USI e SUPSI

•Progetto Reaction Interreg
vedi link

•L'Altra Cà: spazio multifunzionale ALVAD

Il Centro/Comunità l’Altra Cà, si colloca nell’ambito della progettualità dell’ALVAD, nella sua missione di promozione del mantenimento dello stato di salute della popolazione, con un focus particolare sugli aspetti psichici e sociali. Nella sfera dei bisogni dell’utenza, emergono infatti sempre più frequentemente fragilità legate all’ambito sociale e non solo a quello sanitario.

In questo senso lo spazio socio-ricreativo-assistenziale della Comunità l’Altra Cà, intende favorire il miglioramento delle competenze dell’individuo nel processo di autocura e limitare l’emarginazione e l’isolamento sociale. La prospettiva futura è poi quella di estendere l’offerta a tutta l’utenza del Servizio e alla Comunità locale, per favorire l’inclusione sociale e gli aspetti aggregativi.

L’attenzione ai bisogni individuali di ogni singolo utente e lo spirito di collaborazione con le risorse disponibili sul territorio, anche in questo tipo di progetto, continuano ad essere due cardini principali della nostra attività. L’offerta ALVAD mira ad essere complementare a quanto già messo a disposizione sul territorio da altri attori del settore socio-sanitario, rappresentando un’ulteriore opzione per l’utenza, unica ed innovativa.

Gruppo ricreativo ALVAD

Il gruppo ricreativo ALVAD è stato costituito nel 2022 con lo scopo di organizzare alcuni eventi durante l’anno, per favorire l’aggregazione e lo spirito aziendale, oltre ad animare le feste aziendali.